home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Lavare i denti fa bene al cuore


Avere cura della propria igiene orale è importante anche per preservare la salute del cuore. Le infezioni della gengiva, causate spesso da una cattiva igiene orale, causano infiammazione e formazione della placca. I batteri presenti nella placca portano all'infiammazione cronica delle gengive, che è collegata ad un maggior rischio di incorrere in un disturbo cardiaco.



Lo dimostra uno Studio Americano condotto su 657 persone di almeno 55 anni di età, che non avevano mai sofferto di disturbi cardiaci, ictus o infiammazioni croniche.
I partecipanti hanno annotato quanto si lavavano i denti e quanto usavano il filo interdentale, quanto fumavano e quanta attività fisica facevano. Inoltre hanno avuto frequenti controlli dentali e dei prelievi di sangue per controllare la presenza di eventuali infiammazioni. Infine, è stato loro misurato lo spessore della carotide, che è una misura dell'arteriosclerosi, un disturbo associato al rischio di malattie cardiovascolari.



I ricercatori si sono concentrati su tre tipi di batteri presenti nella bocca: quelli che causano la gengivite, quelli che possono avere effetto sull'insorgere della gengivite e quelli non collegati alla gengivite.
I partecipanti che avevano il maggior numero di batteri che causano la gengivite avevano la carotide più spessa. Quindi, la loro possibilità di soffrire di aterosclerosi, era maggiore.



L'avere cura dell'igiene orale è quindi importane nella prevenzione dei disturbi cardiaci. Ma i principali fattori di prevenzione rimangono la dieta e l'esercizio fisico.



Circulation, February 2005.


08/04/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati